Salute umana: garantirne un elevato livello di tutela – riassunto

Salute umana: garantirne un elevato livello di tutela

Un documento di riferimento per affrontare la questione della salute umana nella valutazione dell’impatto ambientale (dicembre 2020)

Photo looking up at the green tops of trees

Integrare la salute umana nella Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è fondamentale per lo sviluppo sostenibile. Questo documento di riferimento fornisce orientamenti su come affrontare i rischi e i benefici per la salute umana durante l’intero processo di VIA. Sottolinea un approccio completo, che considera non solo i pericoli ambientali, ma anche i determinanti sociali della salute, come l’equità, il benessere e la prevenzione delle malattie.

Il documento illustra i principi chiave, le metodologie e le migliori pratiche per includere la salute nella VIA, comprese le fasi di screening, scoping, coinvolgimento degli stakeholder e monitoraggio. Esamina inoltre come la collaborazione intersettoriale possa migliorare il processo decisionale e i risultati in termini di salute. Applicando questi principi, i professionisti della valutazione, i responsabili politici e le autorità sanitarie possono rafforzare la protezione della salute pubblica e promuovere al contempo uno sviluppo sostenibile dei progetti.

Questo documento è stato pubblicato in collaborazione con l’Associazione Europea di Sanità Pubblica (EUPHA).

About IAIA Resources

IAIA’s open-access resource library offers a comprehensive collection of publications, on-demand webinars, blog posts, and other resources to support professionals in impact assessment.